Home | Ristrutturazioni | Miglioramento e adeguamento sismico

Metti in sicurezza la tua casa!

La nostra impresa annovera, tra i propri servizi, gli interventi di adeguamento e miglioramento sismico di edifici in muratura e in cemento armato, secondo le attuali normative in materia.

Le normative vigenti, infatti, prevedono che le strutture vengano adeguate o migliorate, al fine di garantire la sicurezza, in caso di eventi sismici.

Per il rinforzo strutturale della tua casa o per richiedere il miglioramento sismico della tua villa in campagna, non esitare a contattarci. Siamo in grado di approntare ed eseguire progetti completi di adeguamento e miglioramento sismico di edifici residenziali, partendo dalle fondamenta fino alla sommità dell’immobile.

Operiamo in provincia di Modena e comuni limitrofi come Formigine, Maranello e Carpi.

Miglioramento-sismico-villa-modena-formigine
Costi-adeguamento-sismico-modena
Rinforzo-strutturale-edifici-in-muratura-formigine
Rinforzo-strutturale-della-tua-casa

Interventi di adeguamento sismico

Gli interventi di adeguamento sismico sono mirati a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalla norma. Ciò significa che l’obbligo è quello di raggiungere una resistenza pari a quella di un edificio di nuova costruzione.

Eseguire un intervento di adeguamento sismico è obbligatorio per chi intende effettuare:

  • Sopraelevazioni delle costruzioni
  • Ampliamenti con opere connesse alla costruzione esistente
  • Variazioni della destinazione d’uso con significativo aumento dei carichi in fondazione superiori al 10%
  • Interventi strutturali volti a trasformare la costruzione mediante una serie di opere che portino a un organismo diverso dal precedente

La valutazione della sicurezza, volta a determinare il livello di sicurezza prima e dopo l’intervento di adeguamento, è finalizzata a stabilire se la struttura sia capace di resistere alle combinazioni delle azioni di progetto contenute nelle N.T.C. 2008, con il grado di sicurezza richiesto dalle stesse.

Interventi-di-miglioramento-sismico-formigine
Rinforzo-edifici-in-cemento-armato-modena
Costruzione-mediante-una-serie-di-opere

Interventi di miglioramento sismico

Diversi sono gli interventi di miglioramento sismico che permettono di aumentare la sicurezza strutturale esistente senza raggiungere i livelli di un adeguamento sismico. A differenza di quest’ultimo, infatti, con il miglioramento sismico, non essendoci limiti da raggiungere, si ha l’obbligo di indicare il valore a cui ci si è attestati a seguito dell’intervento eseguito.

Di questa categoria fanno parte tutti gli interventi che, seppur non rientrando nei casi precedentemente elencati per gli interventi di adeguamento, apportano comunque un aumento di resistenza globale e locale alla struttura con una variazione di rigidezza, di resistenza e di duttilità degli elementi strutturali.

La valutazione della sicurezza anche per gli interventi di miglioramento sismico è obbligatoria e riguarda la struttura globale.

Adeguamento-sismico-della-tua-villa-modena
Miglioramento-sismico-casa-formigine
Livelli-di-sicurezza-previsti-dalla-norma

Un territorio a forte rischio sismico

Gran parte del territorio italiano è a forte rischio sismico. Per questo il Ministero delle Infrastrutture ha provveduto a colmare il vuoto legislativo in materia di adeguamento sismico delle strutture edilizie approvando il DM 14 gennaio 2008 (NTC08), il quale definisce tutti i parametri per inserire o migliorare la sicurezza strutturale in caso di sisma.

La nostra è una realtà sempre attenta ed aggiornata sui servizi relativi alla messa in sicurezza di strutture edilizie. I nostri tecnici, operai e professionisti, sono costantemente aggiornati e informati sulle nuove normative. Per questo sono in grado di realizzare lavori sempre a norma di legge e, di conseguenza, sicuri.

Per richiedere una consulenza personalizzata, non esitare a contattarci. Operiamo in provincia di Modena e comuni limitrofi come Formigine, Maranello e Carpi.