Restauro conservativo e recupero architettonico
I centri storici delle nostre città costituiscono un patrimonio urbanistico che deve essere conservato nel tempo in maniera adeguata, in modo tale che possa rimanere a testimonianza della nostra storia. Porfirea, impresa certificata in categoria OG2, si occupa di interventi di recupero e restauro conservativo di edifici di rilevanza storico-architettonica e vincolati dalle Soprintendenze dei Beni Culturali, unendo specifiche conoscenze a dati tecnici forniti dalle molteplici esperienze acquisite sui cantieri.
Tali interventi presuppongono un’approfondita analisi dello stato di conservazione, della natura degli intonaci e delle pietre naturali da cui sono costituiti i fabbricati dei centri storici al fine di poter determinare le cause che li hanno condotti al degrado e poter così definire un progetto di restauro in cui siano individuati cicli lavorativi e tecniche di ripristino e consolidamento idonee.
Se cerchi un’impresa specializzata nel recupero architettonico di beni sotto tutela, come edifici di culto e monumenti, o nell’adeguamento sismico di edifici storici, non esitare a contattarci. Operiamo in provincia di Modena e comuni limitrofi come Formigine, Maranello e Carpi.
Operiamo nel pieno rispetto delle normative vigenti
Per effettuare il restauro su beni immobili occorre un team qualificato e una supervisione speciale durante gli interventi. L’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività, ci ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti e certificazioni nel campo del restauro, necessario per operare nel pieno rispetto delle normative vigenti in ambito pubblico e privato.
Al rispetto delle leggi e delle disposizioni in materia di beni culturali, si affianca l’attenzione dedicata agli edifici su cui operiamo con la quale ci impegniamo a mantenere lo stile, migliorando le prestazioni per un risultato impeccabile.
Siamo a completa disposizione per effettuare sopralluoghi gratuiti volti ad interventi di restauro e manutenzione, al fine di pianificare al meglio la tipologia di intervento e stabilire un piano operativo che rispetti tempi e costi.
Consulenze personalizzate ed interventi rapidi e completi
Come prima accennato, la nostra impresa è certificata nella categoria OG2: in tale categoria rientrano tutte le azioni di restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali. Nello specifico riguarda lo svolgimento di procedimenti che hanno l’obiettivo di ripristinare, conservare, recuperare e trasformare delle strutture ad alto interesse storico, ovviamente nelle modalità consentite per la tutela di beni culturali ed ambientali. Vengono inclusi nelle disposizioni concesse, quelle mirate alla realizzazione, all’interno delle opere, di impianti complementari come elettrici, telefonici ed elettronici.
La nostra impresa è in grado di gestire ogni richiesta con consulenze personalizzate ed interventi rapidi e completi. Grazie all’impiego di personale specializzato nel campo del restauro conservativo e ad un’esperienza consolidata nel settore, è in grado di garantire alla committenza un risultato tecnico ed estetico di rilevante importanza e durata nel tempo.
Contattaci per richiedere il nostro servizio. Operiamo in provincia di Modena e comuni limitrofi come Formigine, Maranello e Carpi.